info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

COME SCEGLIERE L’OCCHIALE ADATTO

COME SCEGLIERE L’OCCHIALE ADATTO

VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE’ I VIP NON SBAGLIANO MAI L’OCCHIALE; CHE SIA DA VISTA O SOLE ?

 

In primis  perché  hanno dietro un bravo consulente di immagine che consiglia loro come vestirsi, come truccarsi, quali sono i colori che più li valorizza, le pettinature e via dicendo… Nulla e lasciato al caso.

E anche l’occhiale giusto ha la sua importanza: sarà scelto in base alle proporzioni e forme del viso!  Non dimentichiamo che l’occhiale all’ultima moda non sta bene a tutti, dobbiamo imparare a valorizzarci nel scegliere la forma dell’occhiale che più si adatti al nostro viso.

Ricordate sempre che gli accessori fanno la differenza! Scegliere l’occhiale non è cosi semplice, un occhiale che non si addice alla nostra forma del viso,  per colore e per modello, ci rende più brutte, non ci valorizza e va a evidenziare i nostri difetti (“ma noi non vogliamo questo!”).

PENSATE AI FAMOSI OCCHIALI RAY-BAN : hanno la forma a goccia arrotondata all’ingiù, immaginiamoli su un viso rotondo: “Pesante! Non si può vedere!” In questo caso io ho enfatizzato molto, sono andata dietro a tutto quello che é di forma ovale, viso e  occhiale,  ho appesantito ancora di più le sue forme, “sbagliatissimo!”

Con un viso ovale dobbiamo cercare una montatura che faccia apparire il viso più sottile e lungo, quindi sceglieremo un occhiale  angolato e lungo, per ammorbidire la rotondità del viso e occhi.

tomcruiseocchiali

In questo caso un modello a goccia sta bene su un viso quadrato: va ad armonizzare ed ammorbidire le linee dure del volto, mascella importante, zigomi alti, fronte alta.

Sono molte le caratteristiche da valutare: le proporzione del viso, l’attaccatura dei cappelli, la fronte, l’altezza delle sopracciglia il naso… Potrei elencarvi dettagli che non avete mai preso in considerazione, mentre invece sono da non sottovalutare e sono fondamentali per la scelta  del nostro look e personalità.

Anche il colore del nostro incarnato  é molto importante se non addirittura fondamentale, di conseguenza si sceglierà anche il colore dell’occhiale che più ci rispecchi e faccia risaltare i lineamenti.  Persino la lunghezza dei capelli: lunghi, corti, raccolti,  incide molto.

Non lo sapevate? “Eh sì, è importante anche quello!”  Cosi come  un taglio giusto può valorizzare la nostra immagine e farci apparire più  giovane o viceversa (ma di quello parleremo un altra volta).

triangolorovesciato

 

UN ALTRO ESEMPIO E  IL VISO A TRIANGOLO INVERSO: Tempie e fronte ampia e mento sottile e appuntito, e zigomi alti, in questa slide  si vede benissimo, in questo caso si sceglie una montatura grande e arrotondata che vada all’insù ad occhi di gatto,  per focalizzare la parte alta degli occhi e ammorbidire gli zigomi, cosi facendo si crea armonia nella forma.

SCEGLIERE LA MONTATURA GIUSTA: Ovviamente le forme del viso possono avere una combinazione delle varie caratteristiche, di conseguenza non tutte le regole si applicano a tutte le persone,  questa però e la base fondamentale per scegliere l’occhiale adatto per essere consigliati al meglio da una esperta consulente Facial Shape.

Da non sottovalutare  la nostra  personalità e il nostro  gusto, dove emergeranno i colori e le varie forme, e il nostro  stile, perché  ognuno di noi è veramente unico, ” per fortuna, altrimenti tutto ciò sarebbe prevedibilmente noioso!”

   Sonia Chirico
Image consultant

× Scrivimi per maggiori informazioni