info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

QUALE E’ IL TUO STILE ?

QUALE E’ IL TUO STILE ?

Ciao a tutti

a grande richiesta…eccomi a parlarvi anche di lui..L’uomo.

(Questo è per te Alvaro…)

Quante volte non si ha idea di cosa indossare e che accessori abbinare, eppure l’uomo come la donna ha lo stesso problema, armadio pieno, ma poco sfruttato.

Oramai la moda dell’uomo si può dire che è al pari di quella di una donna, c’è tanta scelta e sopratutto tanto da dire.

Innanzi tutto voglio precisare che è importante sentirsi a proprio agio con abiti che indossiamo, questa e la prima regola.

Tante volte si intende seguire la moda con ultime tendenze che non riusciamo a portare ma soprattutto non  ci appartengono, “solo perche fa tendenza non vuol dire che ci sta bene.” Credetemi io di persone così ne vedo in giro tante, si vede lontano tre chilometri che non è il suo stile! Lo capisco dalla camminata, dall’atteggiamento, dall’abito indossato fuori contesto, ma sopratutto dalla poca sicurezza che emana!

SI CHIAMA COMUNICAZIONE NON VERBALE DATA DALL’ATTEGGIAMENTO,

DATE UN OCCHIATA AL MIO SITO: DOVE SPIEGO LO  STILE E IL PORTAMENTO

Trussardi__primavera_estate_2014_uomo

Dovete imparare a personalizzare il vostro stile sulla base del vostro carattere, ognuno di voi ne  ha uno, dovete solo trovarlo.

E’ molto importante, l’uomo che ha stile lo si riconosce tra mille persone anche se indossa un bermuda e t-shirt, emana sicurezza, personalità, decisione, comunica una varietà di informazioni che ci aiuta a creare un immagine.

Al di là del proprio aspetto fisico, alto, basso, grasso, magro, una persona che si presenta in ordine e ben vestita sicura di sè,  dà delle informazioni ben precise di se stesso, dice chi siamo.

Nella quotidianità di tutti i giorni avrà successo, stima sul lavoro, un buon rapporto con la famiglia e con un pizzico di fortuna una carriera assicurata.

Quindi non perdete tempo a correre dietro l’ultimo capo firmato per sentirvi  alla moda, trovate prima  il vostro stile!

L’uomo che ha stile, non deve essere per forza elegante o con cravatta, quello dipenderà dal tipo di lavoro che rappresentate, dal vostro stile di vita, basta solo  il buon gusto e semplicità.

San-Valentino-201529

slide-Senza-titolo-11-640x425

Consigli di stile:

Se siete persone che amate vestire casual, puntate tutto sulla qualità e su gli accessori, una maglia di buona fattura, una giacca sportiva in ottimo tessuto, la cintura con lo stesso tono di colore delle scarpe.

C’e davvero tanta varietà,

(non è necessario indossare solo jeans per avere uno stile casual).

Indossate delle calzature di qualità,

(le scarpe da ginnastica tenetele da usare in palestra).

Cercate di indossare abbigliamento adeguato al vostro fisico, attenzione alle misure: no troppo stretto, ne troppo largo, altrimenti rischiate  di sembrare sciatti, cercate un colore che vi risalti sul volto, scegliete sempre tinta unita, vi dà quel tocco di raffinatezza in più.

IMG_4572G.jpg~original

corneliani-uomo-4

abbigliamento-per-aperitivo-semi-formale

outfit-spezzato-per-un-incontro-formale

Casual chic

Con giacca, un pò più di tono e di  eleganza.

Ottimo per uno stile quotidiano, durante il vostro tempo libero in città, per aperitivo con amici.

Da  evitare di indossare due capi dello stesso colore con tonalità diverse, la cintura deve essere dello stesso colore delle scarpe,

“vi ricordo… I dettagli fanno sempre la differenza, sono più piccoli ma sono i primi  ad essere notati,”

perfetta da abbinare anche con il jeans, ma vi raccomando evitate di indossare quelli sbiaditi  sui genitali o natiche. “Non si possono vedere, sono  volgari e di stile non hanno niente!”

dettagli-stile-uomo

Ricordate il taschino della giacca è solo per abbellimento, non mettete telefonino, no sigarette, non è un porta oggetti.

La pochette nel taschino, non deve essere dello stesso colore della cravatta che indossate.

R01192-7_1

 

Stile preppy

Se invece siete tipi eccentrici e amate stupire, si sceglierà uno stile di impatto,

sì alle bretelle, al papillon e alle giacche fantasia, quadrettate, romby, righe, sì anche alle cravattina sottile colorata, ma sempre portata con sicurezza e stile …

Evitate di indossare l’abito con il marchio in evidenza, non è elegante.

Si al mocassino, cappello, calzini in vista, occhiali, pantaloni extra slim lunghezza caviglia, sì al risvolto al jeans.

come-abbinare-papillon-uomo

Ecco-come-abbinare-il-Papillon

L’uomo Preppy non si separa mai dalle sue convinzioni, il suo è uno stile  di vita , rinnega il classico e non ama lo sportivo.

6a00e54fa7b4838834017d42f35522970c-800wi

525

serata-jazz3

outfit-con-bretelle

Stile informale

Oramai l’abito lo si indossa tutti i giorni, è  stato reinterpretato da vari stilisti in chiave moderna, lo troviamo in tutte le sue forme, in tutti i colori, persino effetto stropicciato, ” (se lo vedessero le nostre nonne, non c’è lo farebbero mai indossare)” colorato, lucido, opaco, oro, seta, lino, viscosa e altre trame di tessuti in rilievo e con fantasia.

00180h

image4xxl

ModaUomoGucciEtro518

Ma portato con disinvoltura con una t-schirt totalwhite, dà quell’effetto molto glamour da uomo finto trascurato, con quell’aria un pò vissuta da ragazzo scalmanato, non a caso alla Jude Law, e Brad Pitt

jude-law-roupa

L’abito informale si indossa in tutte quelle situazioni dove non si richiedono accorgimenti eleganti, si può indossare quando se ne hà voglia,

  rientra in tutte le categorie: passeggiata con amici, in città, uscite per acquisti, o semplicemente se amate i completi free.

5-lunghezze-abbigliamento-uomo-basso

Brad-Pitt-in-completo-Gucci-a-Cannes

brad-pitt-300

completo-arancio-gucci

Sexy-font-b-Pink-b-font-font-b-Men-b-font-font-b-Suits-b-font

luigi-mantova-3

Ora però dopo aver visto come poter sdrammatizzare un completo casual è visto che parliamo della formalità, vi voglio spiegare come e quando indossare un abito formale a tutti gli effetti.

In primis “non pensate mai di dire mi metto un completo così e sono a posto, questo è già un errore”.

Ci sono molti dettagli da non  sottovalutare, il primo è il Dress cod: vale a dire l’abbigliamento giusto per l’occasione giusta è un termine che troviamo su un  biglietto di invito, magari per una serata formale, o per un work event.

Ci sono regole da rispettare difronte a un Dress cod.

427

Se andate a un appuntamento di lavoro, il vostro vestito dovrà dare una giusta impressione, sarete ordinati e curati indipendentemente dall’abito che indosserete.

Ricordatevi che i primi secondi sono quelli decisivi. Se voi  state bene negli abiti che indossate mostrerete sicurezza e vi  sentirete a vostro agio, sarà quello che trasmetterete alla persona che avrete difronte a voi.

Certamente dopo i primi secondi, il colloquio sarà una comunicazione verbale, ma la vostra prima impressione sicuramente  avrà influito.

IMG_9332

rBVaGFWmDEWAUSZsAALqFuM5rFc847

L’abito

Durante un’occasione formale potrete indossare oltre al completo classico anche il doppiopetto, NO ai completi spezzati, per cerimonie e matrimoni,

SI ai colloqui di lavoro, riunioni di lavoro, cene importanti, niente smoking se siete invitati ad un matrimonio.

classic-collection-dsquared2-pe-2016

abito-da-sposo-blu-carlo-pignatelli

Ricordate che la linea dell’abito vi deve calzare precisa.

I colori da tenere in considerazione per la scelta dell’abito formale:  Nero, grigio o grigio chiaro, grigio antracite, blu scuro,

con questi colori andrete sul sicuro.

Il nero non è indicato per un matrimonio, ma se andate ad un evento serale sì.

No alla camicia manica corta, no alla camicia azzurra, (è un colore da giorno), no alla camicia fantasia o a righe.

Ovviamente sì alla camicia bianca.

Le regole del taschino sono uguali all’abito informale, non va mai uguale alla cravatta,

la versione più elegante è la pochette bianca.

Sì alla cravatta colorata, ma senza spiccare troppo, va bene anche la cravatta sottile e nodo piccolo (molto di tendenza ),

come alternativa alla cravatta mettete un foulard sciarpina annodata al collo o il papillon.

No alla calza colorata , righe, romby, molto carine ma in un altro contesto.

      Sonia Chirico

  Image Consultant

× Scrivimi per maggiori informazioni