info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

SCOPRI LA FORMA DEL TUO VISO E IMPARA A VALORIZZARTI SCEGLIENDO IL TAGLIO GIUSTO

SCOPRI LA FORMA DEL TUO VISO E IMPARA A VALORIZZARTI SCEGLIENDO IL TAGLIO GIUSTO

Non tutti sanno che per ogni forma del viso esiste un taglio che sa esaltare la sua bellezza o nascondere i propri difetti.

Alcune di voi mi hanno chiesto espressamente quale sia il taglio giusto per la propria forma del viso, così ho deciso di farvi un breve riassunto, in modo da potervi confrontare  con queste forme del viso, cercando di individuare  a quale appartenete.

 L’haircut perfetto è quello che prende in considerazione la forma del viso: ovale, squadrato, tondo, con lineamenti spigolosi. Ad ogni tipologia di volto corrisponde un determinato taglio di capelli. Dalle lunghezze medie al carré, dal caschetto al long bob.

visi

Ma andiamo a vedere come potete valorizzarvi al meglio.

monicabellucci-1-2

           VISO OVALE 

Chi ha un viso ovale sta bene praticamente con tutto, può scegliere qualsiasi tipo di taglio e pettinatura: è ben visibile verticalmente in tre parti e orizzontalmente in cinque parti, vale a dire che praticamente è quasi perfetto, bene alla nuca scoperta, la riga centrale enfatizza l’armonia e la simmetria, ottimo anche il capello corto alla garçonne, lascia comunque sempre volume nella parte superiore e per il resto… via libera alla vostra immaginazione.

ange-2

 VISO QUADRATO

Il viso quadrato mette in evidenza angoli spigolosi, quindi sarebbe meglio optare per un capello lungo scalato, spettinato, che faccia contrasto con la linea dura del vostro volto, l’errore più comune è cercare di nascondere i lati del volto, non facendo altro che metterli ancora più in evidenza.

Ricordate che il taglio dei capelli deve ammorbidire il vostro volto, bene le onde, ricci, raccolti morbidi e spettinati, evitate i tagli netti e geometrici, si al ciuffo laterale ma morbido.

kirsten_dunst_0a2434fbba438172af32d21022068654

VISO TONDO

Il viso tondo, come dice la parola stessa è tondeggiante, corto e piuttosto pieno, la sua lunghezza è quasi pari alla sua larghezza. Per questo tipo di viso il taglio da scegliere deve cercare di non accentuare la rotondità del volto, ma cercare di creare verticalità, bandita la frangia, otticamente accorcia il viso, mentre va bene il ciuffo laterale che sfila il viso allungandolo otticamente.

Bene i capelli lunghi sfilati che incorniciano il viso, lunghezza fino alle spalle, niente boccoli o ricci, evitare tagli troppo corti e l’unico volume da creare deve essere dato  solo alle radici.

TRIANGOLO INVERSO 

Il viso a triangolo inverso ha tempie e fronte ampia, mentre la parte bassa del mento è appuntita, in questo caso bisogna andare a dare volume dove manca, quindi riempire la parte bassa del volto ricreando la forma l’ovale.

Bene i capelli lunghi alle spalle con onde, bene anche il caschetto  sotto il mento, la lunghezza deve essere almeno fino alle spalle, bene il ciuffo laterale, ma senza creare troppo volume, altrimenti va a enfatizzare la parte superiore del volto che invece deve essere minimizzata.

who-didnt-love-carrie-bradshaw-decision-wear-her-hair-straight

VISO ALLUNGATO

Il viso allungato ha una forma sottile e si sviluppa in lunghezza e a differenza di altri visi, guance e zigomi non sono arrotondati, di conseguenza anche il  naso sarà più lungo.

 Il  taglio si sceglierà un medio corto, sempre per enfatizzare la lunghezza del volto, bene la  lunghezza anche alle spalle, ma meglio tagli corti, sopratutto se mossi e scalati, creano  ampiezza al volto nascondendo l’effetto allungato e creando  armonia nell’insieme

Aggiungete asimmetria con frangia o riga laterale.

Vi ho dato solo una piccola infarinatura, ma come avete potuto constatare ci sono molti fattori da tenere in considerazione  prima di scegliere il taglio giusto. Devo dire che c’e veramente tanta varietà nel scegliere un hair look  che ci possa stare bene seguendo anche le tendenze moda. Fate solo attenzione  alla vostra  forma del viso, è fondamentale!

 Le slide che vi ho messo sopra non sono prese a caso, ma sono tutte attrici bellissime con i loro difetti, e il taglio giusto dei capelli.

Voglio comunque sottolineare che la donna così come l’uomo è asimmetrica, non siamo perfetti, per fortuna… QUESTO CI RENDE UNICI!

Bisogna solo imparare  come poterci valorizzare, sfruttando al meglio i nostri difetti e pregi, una  buona analisi della figura, aiuta nell’autostima personale, e ci fa stare bene con gli altri, ma sopratutto con noi stessi.

Per info sul corso di Facial Shape  rivolto agli addetti ai lavori: clicca qui.????????

 Sonia Chirico

Image Consultant

× Scrivimi per maggiori informazioni