info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

TUTTE PAZZE PER IL DENIM

TUTTE PAZZE PER IL DENIM

Oggi il denim non è più solo un jeans e diventato un vero e proprio Must Have, mentre un tempo lo si usava solo nel tempo libero, oggi lo vediamo e indossiamo come un vero e proprio  denim-couture, sofisticato e ricercato,  sexy e grintoso, con tacchi alti, ballerine, sandali gioiello. Lo si può trasformare per il giorno, per la sera e renderlo sofisticato, o sportivo. Vi propongo alcune slide assolutamente da copiare e alla fine dell’articolo, troverai i mie consigli su quale capo sia più adatto alla tua forma del corpo.

A Voi la scelta…”ricordate gli accessori, fanno sempre la differenza.”

jeans_boyfriend

Ma torniamo un attimo indietro…”sapevate che il Denim veniva già usato nel Medioevo, dai marinai per la navigazione. Esportato dall’ Europa agli Stati Uniti, dove Levi’s  Strauss, a metà dell’ 800, lo utilizzò per la salopette e poi per il famoso jeans a cinque tasche 501, inseguito divenne un indumento usato per il tempo libero, ed emblema di  tutte le generazioni a venire.”

Ma oramai lontano dalle origini operaie, questo indumento è stato messo alla pari di pregiati tessuti e sete raffinate, riportato in passerella  da grandi Maison, diventando così uno dei capi più indossati e ricercati.

pantone-2016-rose-quartz-serenity-moda

jeans

jeans-strappati

mom-jeans-outfit

E… ok seguire le tendenze, ma qui davvero potete dare spazio alla vostra fantasia, cercate di osare, si abbina praticamente con tutto, cercate di rispecchiarvi nella creazione del vostro outfit, date un vostro tocco personale, aggiungete qualche dettaglio, una spilla della nonna, un gioiello ricercato, tutto questo sulla la base del vostro stile e personalità.

Rendetelo unico.

le-star-e-i-jeans-con-risvolti

E’ uno dei capi che non ti tradirà mai, comodo e pratico, non passa mai di moda, ed è un evergreen per tutte le età e tutte le stagioni.Con ricami floreali, decorazioni, Patch, invecchiati, (piccole toppe colorate applicate sul tessuto), a zampa, con risvolti, strappi, sfilacciati e con dettagli di perline e applicazioni multiple di gioielli.

“Un Denim femminile, rivisitato, rivoluzionato e ricreato in svariate versioni, ad ognuno il suo”

set-stivali-900x675

E poi c’è il ritorno del vestito in stile anni novanta, lo si sentiva nell’aria già da tempo, l’abbiamo visto anche nella stagione passata, ma per questa Primavera Estate è stato rilanciato più che mai, lo troviamo sulle passerelle delle grandi Maison anche nel 2018 lavato, rimescolato e rivisitato. Lo si può trovare in corto ed in lungo, modello smanicato, a maniche corte, oggi è diventato uno degli abiti indispensabili, da avere nel proprio guardaroba.

set-ballerine-900x675

tendenze-primavera-estate-20157

E poi ancora…spolverini in jeans, giacche, giubbini corti, tutti rivisitati in versione glamour.

denim1200x800

Ed ecco un altro capo che non può mancare nel vostro armadio, lo short in denim ricordate? ve ne avevo già parlato in un articolo precedente  (dategli un occhiata e copiate le slide) è classificato da sempre un Must Have, questo perchè lo short in jeans è un capo versatile, trendy e glamour, ideale per la città, per il mare, per la sera e per il giorno.

 Da sempre ricreato da tutti gli stilisti e visto su tutte le passerelle, quest’anno riassume un pò tutte le tendenze moda, ma lo ritroviamo lanciatissimo in versione  anni 90, strappato, a vita alta e  in versione vintage.

trend-short-hot-pant-the-toccs

La versione più indossata e amata da tutte le Icon blogger e fashion victim è sicuramente quella del brand di Re\Done,  celebrità come Chiara Ferragni,  Kendall Jenner,  hanno almeno una versione dei suoi jeans. E quest’anno le vedremo tutte con i suoi short.

a-pair-of-distressed-shorts-from-REDONE

 Kendall Jenner

shorts-customizado

Denim-Shorts-Are-In-Style-For-Summer-2015-6

E adesso per ultimo, qualche consiglio prima dell’acquisto…

Parliamo di Body shape, attenta alla tua forma del corpo, non tutto sta bene a tutti…

Quale è la tua ?

http://i1193.photobucket.com/albums/aa352/RealAsianBeauty/bodytypes_zpseae64e01.jpg

I pantaloni, comodi e pratici, si adattano ad ogni tipo di scarpa, però fate attenzione anche  alle proporzioni, come sempre dobbiamo essere armoniose nella combinazione e scelta di uno stile, ma dobbiamo fare attenzioni anche alla nostra forma del corpo.  Anche se si parla di jeans, dove può sembrare banale e scontato, in realtà non lo è anche l’occhio vuole la sua parte. Bisogna imparare a sapersi valorizzare, una volta imparato il trucco…sarà più facile e veloce l’acquisto di un capo.

La scelta del pantalone: Se sei longilinea, andrà bene anche la scarpa super flat. Mentre se non sei altissima e con qualche chilo di troppo sceglierai una linea di pantalone slim, indosserai almeno un tacco 9 cm per slanciare e  starai alla larga dal jeans modello ampio, altrimenti andrai solo a enfantizzare.

Mentre ottimo il pantalone a vita alta, slancia la figura e allunga otticamente la gamba. 

 Per la sera indossate grandi orecchini, pendenti luminosi, décoletté dal tacco alto, una camicia  di seta, borsa clutcth e se poi avete freddo; aggiungetegli un blazer doppiopetto…ed è subito un look elegante e sofisticato.

Mentre per un mood da giorno creerai un look essenziale, minimalista, accessori piccoli, una big bag, sandalo gioiello, una canotta o t-shirt whit,  o potete creare un total look denim, come fanno le star del momento.

star jeans

L’abito di jeans: Comodo, ma allo stesso tempo femminile, pratico, ma elegante, questo purchè impariate a giocare con gli accessori.

Bello indossato con un sandalo gladiator, ma se per voi è troppo, puntate su un sandalo che si fermi alla caviglia, aggiungetegli  sempre un vostro tocco personale,  dategli un tocco di colore, magari con una bag colorata, una cintura in vita che richiami la borsa, mentre se volete renderlo più femminile, indossatelo con una décoletté.

Ma attenzione, se siete troppo magre, optate per una versione in denim in tessuto più spesso e corto. Con qualche chilo di troppo, indosserete la versione over, aggiungetegli una cintuara in vita e  puntate sulla scollatura.

L’amatissimo short in jeans: si sà non sta bene a tutte, non per questo bisogna rinunciarci. Per chi ha un girovita abbondante, sceglierete la versione in fantasia, camuffa l’occhio, abbinateci maglie dalle line semplici e monocolore, ricordate ? armonia negli abbinamenti.

Per chi ha i fianchi larghi, sono perfetti gli short a vita alta,  sposta l’attenzione dal fianco, creando un vitino da vespa.

Indossatelo la sera, o al mare, focalizzate l’attenzione sulla vostra scollatura, mentre se lo indosserete di giorno…sempre meglio  con il tacco o zeppa.

Eccoci alla fine…se avete domande non esitate a contattarmi.

 

    Sonia Chirico

Image Consultant

 

 

× Scrivimi per maggiori informazioni