info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

L’importanza di un taglio

L’importanza di un taglio

Non è il primo articolo che scrivo su questo argomento, questo perchè si tende a sottovalutare l’importanza e spesso mi ritrovo delle clienti che disperate ricorrono a me...

Spesso mi appare pubblicità dei nuovi tagli di capelli che fanno tendenza, parlano della moda del momento, ma non parlano dell’individualità della persona, del  carattere e se può essere un taglio che le rispecchi, non solo esteticamente ma anche caratterialmente.

Molto importante è la forma del viso : viso tondo… sta bene con un riccio? ritorna il carré, sta bene ad un viso quadrato? per non parlare di chi ha una forma del viso a triangolo inverso! NON basta proporre tagli all’ultima moda.

E’ bene  capire e valutare che tipo di taglio ci appartiene, questo andando da un parrucchiere di fiducia che riesca a farvi un analisi della vostra forma del viso prima di tagliarvi i capelli.

Capire i punti di forza e quelli deboli del nostro viso è molto importante se non fondamentale, occorre dare la giusta armonia nel taglio.

Non siamo perfette il nostro viso così come il nostro corpo è asimmetrico, c’è chi ha un occhio più piccolo dell’altro, la sopracciglia più alta, il naso che gira leggermente a destra o il mento molto pronunciato. Insomma come vedete ci sono molte cose da tenere in considerazione prima di seguire un taglio che faccia tendenza e poi c’e lo stile da tenere in considerazione.

Sopra vi ho messo una foto della bella Laetitia Casta, lei è un classico esempio di una Donna affascinante ed ugualmente bella con le sue imperfezioni.

Ma il taglio è troppo corto, ha enfatizzato ancora di più “le sue caratteristiche” e messo in evidenza : Orecchie, naso, bocca mento e occhi troppo piccoli.

Ciò che voglio spiegare è che in un taglio ci deve essere armonia, deve poter valorizzare non solo il nostro volto, ma anche il nostro stile.

 “Quando si crea un taglio bisogna creare armonia, stile, bellezza, è importante valorizzare la persona, non il taglio.”

Quindi  il taglio all’ultima moda che state per fare appartiene davvero al vostro stile?

Ma cosa è lo stile?

Lo stile si manifesta nell’eleganza del portamento, nell’abito che si indossa che non è per forza di moda ma deve rappresentarci e, se scegliamo un abito che ci peggiora, significa che lo stile è molto lontano dal nostro indirizzo, di conseguenza anche il taglio del capello deve avere un suo stile di riferimento con la nostra personalità.

E Poi c’e il colore da non sottovalutare, i sotto toni, siete calde o fredde?, magari vi fate un biondo caldo, quando la vostra cromia e fredda…

Immaginatevi  un viso quadrato, con un carrè all’ultima moda, con un naso pronunciato, la vostra mascella ben definita e perché no, visto che sono tornati di moda usiamo un occhiale da sole quadrato!!  e per non farci mancare niente  il vostro sottotono è freddo, ma voi vi fate una tinta aranciata.

UN DISASTRO!

Per questo e bene scegliere un parrucchiere di fiducia che vi sappia consigliare sotto tutte le forme, ricordatevi che un taglio deve seguire e creare uno stile.

Questo vale non solo per la Donna ma anche per l’Uomo.

Ed è per questo che sempre più professionisti del settore si rivolgono a me per uno dei miei corsi (anche online) di FACIAL SHAPE E ARMOCROMIA.

  Sonia Chirico

Image Consultant       

× Scrivimi per maggiori informazioni