CAPSULA DI STYLE…#INFLUENCER CHE INFLUENZA #fashionblogger

CAPSULA DI STYLE…#INFLUENCER CHE INFLUENZA #fashionblogger

Molte di voi mi contattano tramite social o via email, chiedendomi qualche consiglio di stile e mandandomi foto dei loro outfit, chiedendomi la loro approvazione. Con questo articolo vorrei  precisare alcune basi fondamentali per coloro che mi scrivono e mi seguono.

Il modo in cui ci vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra vita.

A conferma di ciò, in letteratura esiste un filone di ricerca specificatamente dedicato allo speciale rapporto  tra abbigliamento e psiche. Le declinazioni di questa relazione sono moltissime..

Il modo in cui ci vestiamo può influenzare in modo importante la nostra mente, modificando il nostro umore, il mondo in cui ci sentiamo, ci comportiamo e addirittura le nostre performance.

Gli abiti che scegliamo di indossare vengono percepiti dalle altre persone in maniera specifica, tanto che il nostro modo di vestirci può influenzare le nostre prospettive di lavoro, la nostra vita amorosa e, più in generale, il modo in cui gli altri ci percepiranno e ci tratteranno.

Le illusioni visive create dal taglio e dalla fantasia degli abiti che indossiamo modificano profondamente il modo in cui appare il nostro corpo..per questo è bene sapere che cosa sia meglio per la nostra figura.

Mi rendo sempre più conto che ci sono persone, che hanno bisogno  di una consulente d’immagine, che indirizzi loro a trovare il proprio stile, ma sopratutto imparare a conoscere se stessi.

LA MODA ARRIVA DOPO! SEGUIRE LE TENDENZE NON FA BENE A TUTTI E SOPRATUTTO NON STA BENE A TUTTI!

Ci sono donne che vestono ad un matrimonio, come se dovessero andare a un party: abiti troppo attillati, troppo corti, trasparenze fuori luogo, scollature esagerate, pizzo ovunque, abiti modello lingerie, troppo lingerie!

Senza parlare degli accessori sbagliati, sbagliatissimi!

Con questo non voglio dire che tutti dobbiamo saper vestire bene, o alla perfezione, ma credo proprio che manchino le basi. Questo lo riscontrato sopratutto nelle giovanissime, ed è dovuto sopratutto all’informazione sui social.

Il più delle volte si prende spunto da quello che vediamo online, sempre  più spesso, vengono prese ad esempio le influencer, le fashion blogger su Instagram che propongono outfit bellissimi e di gran tendenza.  Bisogna anche tenere in considerazione che queste sono tutte bellissime ragazze con un fisico da modella, indossano abiti di marchi importanti, di alta qualità, passando tutto il loro  tempo a farsi fotografare.

http://i0.wp.com/www.105.net/resizer/990/-1/false/1518787056403_1518788390.PNG--_amo_la_gravidanza__posso_avere_questo_seno_per_sempre___.PNG?resize=988%2C602&ssl=1

https://i0.wp.com/s3-eu-west-1.amazonaws.com/cmu30claudio-content/wp-content/uploads/2017/05/05182406/ClioMakeUp-it-girl-instagram-famose-foto-influencer-blogger-1.jpeg?resize=640{f6a77ecdb2ac591ca65b641f54e4d7ed47fde650a6018152a143f00461173db1}2C480&ssl=1

Pose-da-fashion-blogger

Image by Micah Gianneli and Jesse Maricic - micahgianneli.com

Image by Micah Gianneli

Micah-Gianneli-Australian-Melbourne-Fashion-Blogger-Influencer-Photography-Street-Style-Vogue-Editorial-Luisaviaroma-YSL-Saint-Laurent-Opyum-Kate-Bag-Revolve-NBD-Grlfrnd-Designer-Luxury-2

 

Ma la realtà è ben diversa, le ragazze copiano senza tenere in considerazione il loro stile di vita, la loro fisicità, la loro personalità, il contesto di dove poter indossare determinati abiti.

Sarebbe opportuno capire sempre che cosa vogliamo trasmettere quando andiamo ad indossare un abito.

Questo, vale anche nell’ambito lavorativo: come ci si presenta sul lavoro, con che tipo di outfit, e che cosa vogliamo trasmettere.

Le divise da lavoro e più in generale, gli abiti formali hanno un potente effetto sui comportamenti delle persone. Questo è uno dei motivi per cui molte aziende insistono sul fatto che i loro dipendenti utilizzino un abbigliamento di tipo formale anche se non sono a contatto con il pubblico. 

Le donne con alti incarichi lavorativi, se vestite provocanti, vengono prese in considerazione, in un modo negativo da altre donne.

I vestiti sono l’espressione del nostro equilibrio, ma sopratutto l’espressione di noi stessi.

Quindi, si copiare ma solo quando avrete appreso quale sia il vostro stile.

    Sonia Chirico

image consultant

No Comments

Leave a Comment