info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

FOR MAN…QUALE STILE DI BARBA SI ARMONIZZA ALLA TUA FORMA DEL VISO

FOR MAN…QUALE STILE DI BARBA SI ARMONIZZA ALLA TUA FORMA DEL VISO

Nonostante in alcune  passerelle si continua a vedere modelli sempre più vestiti come delle  donne, nella vita reale si continuano a vedere uomini sempre più barbuti. Oramai è diventato un accessorio maschile da sfoggiare, quasi come un paio di occhiali, “mai più senza” questo perchè è stata dichiarata la nuove tendenza modaiola, prediligendo l’uomo maschile e più virile. Sempre più giovani “anche un pò per comodità”, oggi preferiscono mettere da parte rasoi e schiuma da barba, ma attenzione a non confondere una barba lunga con una barba trascurata. Il fatto di non doversi più rasare, non significa che non dobbiate curare più la barba, se mai è l’opposto, si deve prestare più attenzione e decisamente ha bisogno di più cure, proprio per non dare un immagine di se stessi troppo  trascurata.

narba mostra

“Sapevate che la barba con il giusto styling può correggere alcune imperfezioni e nascondere piccoli difetti”

 In base al proprio stile si può scegliere che tipo di barba far crescere, cosi come l’abito, anche la barba deve rispecchiare e mantenere la propria personalità, ma cosa ancora più importante bisogna scegliere un taglio di barba che doni alla propria forma del viso.

Avete un viso ovale, quadrato, rotondo, rettangolo, triangolo , ecc…be’: sappiate che ci sono delle caratteristiche facciali ben precise da rispettare, si deve  dare un tocco di stile e perfezione al proprio look, DISTINGUIAMOCI.

Oggi non è così difficile avere una barba perfetta e ben tenuta, insieme agli uomini barbuti si sono diffusi, anche  qui in Italia, i barber  shop americani: negozi specializzati nella rasatura del viso e cura barba, usando prodotti specifici. Anche per questo  gli uomini oggi, dedicano molto più tempo libero alla cura del viso.

come-abbinare-papillon-uomo

79f539d016894c3f06c08a141290d790-640x600

A prescindere cha la barba, personalmente mi fa letteralmente impazzire è stato constatato da vari sondaggi che la donna sceglie l’uomo barbuto, sarà perchè emana virilità?!. “Parliamoci chiaro, l’uomo con la  barba è sexy e, non ha età! Non c’è nulla da dire, in qualsiasi modo la portino  PIACE!

COJDD-CWIAALIyl

 

680a630952b0f8497da7077241718dc5--long-beards-the-beards

Oggi sempre più gente dello spettacolo, attori, cantanti, e gente comune, si lasciano crescere una barba folta e curata creandosi un aspetto decisamente più virile e creativo.

uomo con barba

 

 

30th Annual American Cinematheque Awards Gala - Arrivals Featuring: Bradley Cooper Where: Beverly Hills, California, United States When: 14 Oct 2016 Credit: FayesVision/WENN.com

 

cloney

 

gerard-butler

 

barba-christian-bale

Ma arriviamo al dunque, la barba deve valorizzare il volto di un uomo purchè sia consona ai suoi lineamenti.

 

forme del viso

Ma vediamo quale è lo stile di barba adatto ad ogni forma del viso.

Forma quadrata, sarà una barba ben definita, le basette saranno portate corte, così anche intorno agli zigomi, mentre la parte del mento sarà leggermente più lunga, andando ad armonizzare la mascella quadrata, bene anche il pizzetto.

Forma ovale, è un viso molto proporzionato, e molto fortunato, può portare qualsiasi stile di barba, a voi la scelta.

Forma del viso triangolare, questo tipo di facial shape identifica fronte larga e mento piccolo, creare armonia nell’insieme vorrà dire piena lateralmente  ma sempre omogenea, da evitare il pizzo.

Forma del viso rotonda, evitare la barba omogenea, punterei sul pizzetto, da tenere basette sempre corte e curate.

 Forma del viso ovale allungato, il taglio della barba deve coprire le guance e deve essere tenuta sempre corta e curata, aiuterà ad accorciare il viso.

Queste sono le forme più comuni da dove potete prendere spunto, ma è chiaro che ogni facial shape, va presa individualmente studiando le caratteristiche del viso per valorizzarlo al meglio, studiando anche il taglio adatto dei capelli, per creare un look proporzionato, e così anche la scelta dell’occhiale, che sia da vista o da sole, tutto deve avere una proporzione.

POI ANCORA…BARBE DIVERSE NOMI DIVERSI

Long Beard: l’unica originale barba lunga. French Fork beard: la barba a due punte, alla Jack Sparrow. Barba alla Garibaldi: barba  lunga corta sui lati e arrotondata, è uno degli stili più cool di oggi. The Amish: la barba da Amish, versione squadrata e si porta senza baffi, e poi ancora molte altre…

           Visto quanta scelta?! decidere di farsi crescere la barba non è una comodità, ma è diventato un vero e proprio stile di vita.

Non preoccupatevi, se avete dei dubbi su quale sia il modello di barba più adatto a voi, consultatemi sarò ben contentata di darvi un consiglio, per valorizzare al meglio il vostro viso ed i lineamenti, con una barba personalizzata e dal taglio unico.

    Sonia Chirico

Image consultant

 

× Scrivimi per maggiori informazioni