info@soniachirico.it
+39 349 9265777
Via Monte Napoleone - Milano

l’oggetto di desiderio di tutte le donne ? bhe la borsa. maschietti mettetevi in coda.

l’oggetto di desiderio di tutte le donne ? bhe la borsa. maschietti mettetevi in coda.

Sapevate che la prima borsa da donna nasce intorno alla metà del XVII secolo!? le uniche borse dell’epoca erano sino a quel momento utilizzate dalle gentildonne aristocratiche per deporre oggetti nei loro momenti di svago. Le borsette avevano una piccola forma a pera, poiché veniva legata in vita e nascosta sotto le loro sfarzosi vesti.

Ma torniamo ad oggi…

Parliamoci chiaro…una delle massime icone della femminilità di una donna è senza dubbio la borsa, contenitore di oggetti e accessorio di uso femminile, più amato dalle donne. Quale donna uscirebbe di casa senza borsa?, ma sopratutto; la scelta della  borsa ti distingue ed è diventata uno status symbol per tutte le donne. Quando la indossiamo parla di noi, dice chi siamo e denota persino la condizione economica e sociale di una persona.

 

jackie-in gucci

Questo perché ci sono delle borse iconiche che fanno parte oramai della nostra vita, borse eleganti e sofisticate che hanno fatto storia, travalicando ogni tendenza e moda del momento. Indossate da personaggi come Jacqueline Kennedy icona di stile dell’epoca,  in suo onore dettero il nome alla borsa Jackie di Gucci, era inseparabile da quella borsa. Poi  la Birkin di Hermés, alla 2.55 di Chanel, e poi ancora  la borsa Grace kelly, la Lady D, in onore di Lady Diana. Tutte Donne di spessore, raffinate e di classe, icone di eleganza, che hanno fatto della borsa un vero e proprio Life style

Questi sono solo alcuni dei pezzi evergreen, sono delle It-Bag , lontano dalle borse con fascia alta di prezzo. Sono le preferite di tutte le star,  sono pezzi talvolta unici, di lusso ed in edizione limitata, ambite e cercate dalle intenditrici, borse che ogni donna vorrebbe portare al proprio braccio come fossero gioielli.

 

diana

“Si dice che se guardi all’interno di una borsa di una donna, capisci subito chi è ! Sara vero ?”

Tendiamo sempre a riempire la nostra borsa più che possiamo, più è grande la borsa più roba ci infiliamo è un istinto naturale, ma quando ci ritroviamo a dover cercare qualcosa all’interno della borsa, non la troviamo mai 🙂

Ma passiamo al punto fondamentale…quando acquistate una borsa con quale criterio la scegliete? seguite l’istinto? amore a prima vista? tendenze? colore? o guardate l’uso che ne dovete fare ?

Non tutte le borse stanno bene a tutte, ognuna ha la sua, per forma, capienza e persino il colore deve rispecchiare il proprio lifestyle.

Una borsa va provata davanti ad uno specchio e se notate solo la borsa: toglietela non fa per voi.

Punti fondamentali:

Per il giorno sceglierete una borsa capiente, sopratutto se rimarrete fuori tutto il giorno, deve poter contenere tutto il necessario, un notebook, documenti, tessere ecc…chiedetevi quale funzione deve avere, tenete conto che  deve essere pratica e comoda. Optate per quella in tessuto morbido, scegliete dei colori neutri, così da poterla abbinare con il vostro look del giorno. Fate attenzione alla vostra silhouette, se siete piccole di statura, non sceglierete certo una maxi bag, andrete su una misura media e se avete i fianchi accentuati, fate attenzione a non indossare una borsa tracolla, il vostro focal point sarà il fianco ed il seno. Mentre se siete alte e formose, di certo non sceglierete una mini bag. Indecise ? Meglio una borsa a mano. (Attenzione però che le mani siano curate).

borse iconiche

Per la sera:
Userete delle borse più piccole, di taglia media, o da portare a mano. Bene anche la clutch, o le trendissime borse a secchiello, le trovate anche in paglia, Must di ogni stagione estiva.

 

116

 

borse-paglia-2017

 

 

Gli-abiti-e-le-borse-di-paglia

Ricordati che le dimensioni sono importanti è  anche un fattore di bon ton: per il giorno le borse grandi per la sera meglio più piccole.

Un altra cosa da non sottovalutare è come vi vestite abitualmente, se poi conoscete il vostro colore di riferimento, ancora meglio.  Di conseguenza la scelta del colore della borsa sarà caldo o freddo, così come  i vostri abiti, in tal caso non potrete sbagliare, dando via libera alla scelta del colore che più vi piace..(Ricordatevi che nella vostra palette colori, avete almeno una trentina di colori da scegliere.)

In queste foto vi ho messo un esempio di alcuni colori, uno dai toni freddi e l’altro dai toni più caldi.

palette-winter

Visto quanta scelta avete ?

 

Oltre a piacervi, una borsa deve calzare bene, deve essere in proporzione con il vostro corpo, proprio come un abito, vi deve rendere più belle, o viceversa vi può rendere più brutta se la misura e sbagliata.

Anche la forma della borsa ha la sua importanza:

Spesso nel mio blog di Consigli e News, parlo delle proporzioni del proprio corpo e viso, dobbiamo evitare di andare ad enfatizzare quello che c’è già di troppo evidente.

Di conseguenza stessa cosa per la forma della borsa, se siete alte e snelle opterete per una borsa  con forma ovale. Se siete piccole e rotondine, sceglierete una borsa che vi allunga otticamente, che vi snellisca, magari una borsa a secchiello portata a spalla.

Credetemi che otticamente se fate attenzione a tutti i dettagli del vostro outfit, la vostra silhouette cambia e può cambiare.

Devo aggiungere che ultimamente, vedo sempre più donne con maxi bag, con borse sproporzionate, donna piccola, borsa gigante. E’ anche vero che nella nostra quotidianità siamo sempre di corsa, tra scuola, lavoro e vita familiare.. e la borsa è tutto, è la nostra salvezza !

“Investire in una borsa ? assolutamente si! investire in un classico intramontabile è per sempre. E se proprio non possiamo, evitiamo i tarocchi, sono veramente di cattivo gusto ! “

“Opteremo piuttosto per una borsa di buon pellame, senza marchio e magari Made in Italy.”

 

Una donna che esce di casa senza la sua borsa è come dire ad una di noi, di uscire senza il suo telefono, scherzi ?!! Sarebbe un giorno senza selfie!!.

firma-bold-big

 

 

Sonia Chirico

Image Consultant

 

 

 

× Scrivimi per maggiori informazioni